Ciao,
eccomi di nuovo qui con una ricettina veloce e leggerissima. I burger di zucchine e patate! Io li adoro e sono perfetti anche per il pranzo in ufficio, da preparare in anticipo ed eventualmente surgelare, per essere sempre pronte!

Ingredienti per 8 burger:
- 3 zucchine medie
- 3 patate medie lesse
- pan grattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- sale
- pepe macinato fresco
Per prima cosa schiacciare le patate lesse con una forchetta e aggiungere le zucchine grattugiate finemente. Successivamente unire parmigiano grattugiato e il pangrattato. Non ho dato la dose di quest’ultimo ingrediente perchè dipende molto dall’umidità delle patate e delle zucchine. La cosa importante è che si raggiunga una consistenza compatta e facile da maneggiare. Per ultime cosa aggiungiamo il sale, un po’ di noce moscata e una macinata di pepe.
Faccio riposare un po’ il composto per fare in modo che il pangrattato assorba l’umidità delle verdure e il composto si compatti per bene (possiamo riporlo anche in frigo se in casa fa caldo).
Preparo una teglia foderata con carta forno e inizio a formare i burger, ripassandoli nel pangrattato.

Un filo d’olio evo e via in forno per circa 10/15 minuti.
Se volete si può aggiungere un uovo, che aiuterà a creare un composto modellabile, ma io se posso lo evito. In alternativa si possono anche creare delle piccole polpette da passare in padella o in forno.
Se preparate anche voi questa ricetta fatemelo sapere! Condividetela su IG con #incucinaconlavale .
A presto!!
Vale

