Burger di zucchine e patate

Ciao,

eccomi di nuovo qui con una ricettina veloce e leggerissima. I burger di zucchine e patate! Io li adoro e sono perfetti anche per il pranzo in ufficio, da preparare in anticipo ed eventualmente surgelare, per essere sempre pronte!

IMG_4780 (1)

Ingredienti per 8 burger:

  • 3 zucchine medie
  • 3 patate medie lesse
  • pan grattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • noce moscata
  • sale
  • pepe macinato fresco

Per prima cosa schiacciare le patate lesse con una forchetta e aggiungere le zucchine grattugiate finemente. Successivamente unire parmigiano grattugiato e il pangrattato. Non ho dato la dose di quest’ultimo ingrediente perchè dipende molto dall’umidità delle patate e delle zucchine. La cosa importante è che si raggiunga una consistenza compatta e facile da maneggiare. Per ultime cosa aggiungiamo il sale, un po’ di noce moscata e una macinata di pepe.

Faccio riposare un po’ il composto per fare in modo che il pangrattato assorba l’umidità delle verdure e il composto si compatti per bene (possiamo riporlo anche in frigo se in casa fa caldo).

Preparo una teglia foderata con carta forno e inizio a formare i burger, ripassandoli nel pangrattato.

IMG_4782

Un filo d’olio evo e via in forno per circa 10/15 minuti.

Se volete si può aggiungere un uovo, che aiuterà a creare un composto modellabile, ma io se posso lo evito. In alternativa si possono anche creare delle piccole polpette da passare in padella o in forno.

Se preparate anche voi questa ricetta fatemelo sapere! Condividetela su IG con #incucinaconlavale .

A presto!!

Vale

Cambio stagione….

Ciao!

sembra che la primavera sia arrivata ormai, e non c’è stagione più bella per me.

Dopo aver passato qualche giorno dai miei per Pasqua, ho dedicato la mia ultima mezza giornata di ferie per il cambio stagione dell’armadio…

Una faticaccia che non vi dico! Pur abitando da sola e avendo quindi solo le mie cose da sistemare, ne ho approfittato per liberarmi di un sacco di vestiti e accessori. Vestiti che erano lì da anni senza mai essere indossati, scarpe ormai vintage, tute che urlavano vendetta.

Ovviamente non tutto è finito nell’immondizia. Alcune cose le ho messe in vendita su Depop, Subito e Shpock. Altre le ho depositate nei cassonetti per il recupero.

La sensazione che provo ogni volta che mi libero di vestiti e accessori vecchi è di grande libertà. Non sono una persona che si affeziona agli oggetti, al contrario mi piace cambiare spesso stile e il mio armadio è in continua evoluzione.

Poi vogliamo mettere la gioia di trovarsi costrette a fare shopping??? In questo modo oltre che un piacere diventa una necessità.

Per cui ragazze, buon cambio stagione a tutte! Liberatevi delle cose vecchie e fate spazio al nuovo!